Ferrari Articoli e Prove Fino al 1988
il Meglio di Quattroruote
Edition Domus
Le Ferrari Granturismo? Come le ha "raccontate" Quattroruote non le ha raccontate mai nessuno. Chi altro, se non la rivista più autorevole d'Italia, poteva permettersi di "vivisezionare" queste costose vetture riservate a una piccola e selezionatissima clientela? Per di più all'Ingegnere, geloso come pochi, non piaceva allatto che qualcuno mettesse il naso nelle sue cose.
Tanto meno i giornalisti; soprattutto quelli di Quattroruote che provavano i nuovi modelli "strapazzandoli" non poco. Ma d'anni Mazzocchi, l'intraprendente direttore-editore della rivista da lui stesso fondata nel febbraio 1956, non si fermò davanti ai ripetuti dinieghi. Non gli volevano dare una Ferrari da provare? Allora lui se la procurava in altri modi.
In più di un'occasione arrivò addirittura ad acquistarla. Naturalmente Quattroruote non poteva permettersi di farlo con tutti i modelli prodotti, motivo per cui, soprattutto all'inizio, riservò alla marca del Cavallino gli stessi spazi che venivano concessi ai carrozzieri.
Quando però la produzione della Casa modenese assunse la consistenza della piccola serie, le concesse molto di più. Per questo motivo la prima "Prova su strada" di una Ferrari appare su Quattroruote solo nel novembre 1964. Ma la produzione precedente non viene tuttavia dimenticata. Grazie alle retrospettive pubblicate successivamente, il quadro si completa. Ne "Il meglio di Quattroruote" il lettore troverà perciò anche "Il meglio della Ferrari", almeno fino al 1988, anno della morte di Enzo Ferrari.
238 Pages
9788872126011
En Italien